Cosa è Re-SET

Cosa è Re-SETRe-SET è il portale dedicato allo sviluppo territoriale. Amministratori locali, policy maker e tutti coloro che sono impegnati nella progettazione di interventi di sviluppo economico del territorio e delle comunità locali trovano in Re-SET un punto di riferimento per il confronto e la discussione di modelli e metodologie di intervento.

Oggi infatti le amministrazioni locali sono chiamate a misurarsi con nuove sfide: passare dalla gestione della “macchina” di servizi ad un nuovo ruolo di agenti di promozione e sviluppo del territorio.

Il sistema delle autonomie sta dimostrando di aver interpretato questo ruolo in maniera dinamica e innovativa. Re-SET nasce per valorizzare e dare visibilità a questa ricchezza, con l’obiettivo di diffondere gli approcci, le progettualità e le soluzioni operative che le autonomie locali mettono in campo per svolgere le funzioni in grado di trasformarle in vere e proprie protagoniste dello sviluppo.

Esiste tuttavia un bisogno forte di strumenti per la crescita delle competenze e delle professionalità di chi tutti i giorni si confronta con le problematiche dello sviluppo e Re-SET intende essere proprio questo: uno strumento per elaborare insieme strategie, metodologie e modelli di intervento a partire dalla condivisione delle esperienze già realizzate; una rete di interscambio, comunicazione e informazione per confrontare prassi e strumenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *